Colore dell’anno, non mi avrai mai!

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A dicembre, come ogni anno dal 2000, Pantone rivela il colore dell’anno. Sarà la tinta che dominerà il mondo della moda, del design, del packaging nel corso dell’anno successivo. Ma bisogna davvero tenerne conto?

Dobbiamo considerare il colore dell’anno un consiglio che Pantone fornisce alle aziende che vogliono seguire gli ultimi trend.

La definizione del colore dell’anno comporta un processo di ricerca della durata di 9 mesi che coinvolge 20 persone del The Pantone Color Institute, che si dedicano esclusivamente all’analisi delle tendenze globali e all’identificazione dei colori più utilizzati sulle passerelle e nello sviluppo dei prodotti.

Ma il colore dell’anno di Pantone è solo una campagna di marketing particolarmente riuscita, o dovrebbe davvero influenzare le decisioni dei designer?

Pantone, come un oracolo, predice le tendenze cromatiche di un intero anno, ma sono poi i consumatori ed i creativi a fare il grosso del lavoro facendosi influenzare e avverando la magica profezia di una azienda da 180 milioni di dollari.

Il Pantone dell’anno, in quanto trend, comparirà nei prossimi mesi a valanga nelle grafiche, nei loghi e sui prodotti come successo negli anni precedenti. Ma questo renderà il tuo brand unico e riconoscibile come dovrebbe?

La selezione del colore non può limitarsi a seguire le tendenze del momento, specialmente quando si tratta della palette di una visual identity, del design di un marchio e dell’interfaccia di un sito. Oltre a derivare da una ricerca approfondita, la scelta deve prioritariamente considerare la sua adattabilità e impatto sull’esperienza dell’utente.
Il colore non dovrebbe essere scelto solamente in base a mode passeggere, ma piuttosto dovrebbe essere concepito per migliorare l’usabilità, la leggibilità e la fruibilità complessiva dell’esperienza dell’utente.
Pertanto, la selezione del colore deve essere strategica e orientata a creare un ambiente visivo che non solo rispecchi l’identità del brand, ma ottimizzi anche l’interazione degli utenti con il prodotto o il servizio offerto.

Quindi sì, colore dell’anno, ti sopporterò ma non assicuro niente!

LO SPIEGONE

Ma Pantone cos’è?

Pantone è l’iconica azienda americana che ha fatto del colore un business. Si occupa della catalogazione dei colori con il Pantone Color System, il sistema più utilizzato al mondo. Il sistema è nato nel 1963 per risolvere il problema della complicata corrispondenza dei colori nel settore della stampa offrendo un linguaggio universale. A ogni colore è stato assegnato un numero unico per classificarlo.

“I always find Pantone’s colour of the year useful — it helps me know what to avoid using in any work I create the following year.”

“Trovo sempre utile il colore dell’anno di Pantone: mi aiuta a sapere cosa evitare di usare in tutti i lavori che creo l’anno successivo.”

Jack Renwick, founder and creative director, Jack Renwick Studio
Fonte: designweek.co.uk

Jukuki

Pink UX/UI Designer. Adora le cose al contrario, il rosa e scrivere di sé in terza persona.

Jukuki