Perché questo sito non è un sito?

Perché questo sito non è un sito? 624 553 Questo non è un sito

Mi piace osservare le reazioni delle persone quando mi chiedono l’indirizzo del mio sito. Alla mia risposta, questononeunsito.it, scorgo a volte espressioni di stupore (ho capito bene?), spesso divertite (che burlona che sei!), talvolta titubanti (ma mi stai prendendo in giro?).

Quando nel 2004 ho comprato questo dominio per creare il mio primo portfolio online, mi è venuto in mente senza rifletterci troppo questo nome, per me era un chiaro riferimento a “La Trahison des images del pittore surrealista René Magritte, opera meglio conosciuta come “Ceci n’est pas une pipe”, negli anni ho poi capito che questo riferimento non era poi così chiaro come pensavo.

 

René Magritte, La Trahison des images, 1928. Olio su tela, 54,5×72,5 cm. New York, Collezione privata.

Questo dipinto, titolo in italiano “Il tradimento delle immagini“, rappresenta inequivocabilmente una pipa, ma il testo dice “questa non è una pipa”.
Magritte ci avverte con quella scritta che non dobbiamo confondere la rappresentazione di un oggetto con la realtà dell’oggetto. Di fatto non potrai mai tenere in mano o fumare questa pipa, quindi non è una pipa.

Quando ci troviamo davanti alla negazione di qualcosa che davamo per scontato restiamo per un attimo disorientati. La pipa che non è una pipa è in fin dei conti una “pipa mentale” (perdonatemi, erano anni che cercavo un’occasione per fare questa brutta battuta).

La realtà non è mai come la si vede: la verità è soprattutto immaginazione.
– René Magritte

Così anche un sito non è un vero e proprio posto, come vorrebbe la sua definizione, è un luogo digitale dove non posso andare fisicamente, ma allo stesso tempo sono in grado di visitarlo, navigarlo, esplorarlo.

Il mio sito è quindi consapevole di non essere un sito, ma per lui questo non sembra essere un problema.

Dal dizionario: sì·to/

Posto, situato; oggi solo nel linguaggio burocratico nella menzione o descrizione di beni immobili.
“l’appartamento s. al quarto piano del n. 4 di via Roma”.

Curiosità

Com'era questo sito nel 2005?

La prima versione del sito era totalmente animata in Flash, puoi vederlo grazie al viaggio indietro nel tempo del sito Wayback Machine (richiede l’installazione del Flash Player).

Qualcosa in contrario?

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi su Facebook!

Random from my portfolio

Mimai

Progetto grafico per le sezioni del sito

Come spiegare…

Infografica per il blog di Luca Propato.
Come ti chiami?
Dove posso risponderti?
Perché mi scrivi?
Spiegami meglio...
Sei un robot?

Inviando questo modulo dichiari di aver preso visione e accettare l'informativa al trattamento dei dati personali disponibile nella pagina Privacy Policy e mi autorizzi a utilizzare i dati che hai inserito per poter soddisfare la tua richiesta.